[:en]
Restaurant L’Agapé 51, rue Jouffroy-d’Abbans – 75017 Paris Phone: +33 (0)1 42 27 20 18
Website: (click here)
[:it]
Restaurant L’Agapé 51, rue Jouffroy-d’Abbans – 75017 Paris Phone: +33 (0)1 42 27 20 18
Website: (click here)
Quest’anno, per il mio compleanno, ho deciso di regalarmi una cena in uno dei tanti ristoranti stellati di Parigi; la mia scelta è ricaduta sul ristorante L’Agapé (TripAdvisor) attirato dal loro menù degustazione.
Avevo prenotato con molto anticipo, quando avevo preso anche i biglietti per Parigi, così la mattina del mio compleanno mi è arrivata un’e-mail per confermare la mia presenza per la cena della sera; una piccola cortesia che ci lasciava capire il tipo di servizio che avremmo ricevuto quella sera, assolutamente impeccabile.
Dal momento in cui siamo entrati, venendoci incontro per accoglierci e prendere le nostre giacche, a quando siamo andati via, ci siamo sentiti coccolati, seguiti e tutto sembrava fatto con un preciso tempismo e coordinazione.
La nostra cena è iniziata con degli stuzzichini di benvenuto dello Chef… di cui vi allego le foto…
Sublime il primo, assolutamente particolare il secondo per la consistenza, un gioco di temperature diverse per il terzo, il tutto in un insieme di sapori classici, come piselli menta e limone, spinaci con acciughe, ma comunque particolari. Il tutto accompagnato da i due tipi di butto serviti, che rendeva quasi difficile smettere di mangiarlo con il pane.
Passiamo agli antipasti; l’asparago bianco, perfettamente cotto, accompagnato da un rosso d’uovo confit, bottarga e fiori edibili; notevole la presentazione, bello il gioco di colori, per questo piatto che racchiude in se tutta la primavera. E cosa dire del tonno marinato; alcuni sapori vanno soltanto assaggiati per capirne la bontà…
Passiamo ai secondi; il pesce cotto perfettamente, con la pelle estremamente croccante e piacevole al palato, e il piccione, di cui sono ormai diventato un fan, hanno appagato le nostre papille gustative appieno.
Dopo i secondi ci è stato servito un sorbetto al limone con una brunoise di pesche… anche qui la foto non rende giustizia ai sapori…
Il dessert al frutto della passione era davvero particolare; premesso che non sono un amante dei dessert alla frutta, questo era particolarmente amabile…
E a conclusione di una serata perfetta, e di una cena assolutamente indimenticabile, un assaggio di piccola pasticceria…
E’ stato davvero il finale perfetto di un’esperienza da ricordare… Il tutto accompagnato da vini scelti con cura e presentati con passione e professionalità. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff per averci regalato questa esperienza… perché chiamarla semplicemente cena sarebbe riduttivo…
[:]